Descrizione dell'Evento

Roma, 26 ottobre 2018

La Giornata Internazionale di Studi nasce dalla volontà di affrontare un tema che si trova al centro delle politiche e delle azioni strategiche promosse dai programmi europei e italiani.

Promossa nel Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, “Abitazioni sicure e inclusive per anziani” è indirizzata a raccogliere e discutere contributi di studiosi, professionisti e operatori del terzo settore su programmi e interventi di housing per la terza età.

La Giornata Internazionale di Studi sarà un’occasione di confronto teorico e divulgativo, tesa all’ampliamento delle conoscenze di temi quali la qualità architettonica e urbana, la sicurezza e l’inclusività: si propone come luogo di scambio e confronto sulle pratiche e sugli interventi programmati e/o realizzati, invitando relatori di rilievo internazionale a partecipare ad una seduta plenaria aperta in cui verranno affrontati temi relativi a tutte le fasi del processo edilizio.

In previsione della Giornata Internazionale di Studi viene pubblicata una call for paper che selezionerà e pubblicherà contributi di varia provenienza con l’obiettivo di restituire un quadro critico dello stato dell’arte.

Le sessioni tematiche

Relativamente al tema degli spazi per l’abitare per anziani, saranno accolte proposte relative a una delle seguenti sessioni:

  1. interazione città-quartiere-abitazione;
  2. vecchi e nuovi modelli abitativi;
  3. accessibilità e spazi aperti;
  4. arredi, attrezzature, tecnologie evolute e servizi.




Downloads

Tutto quello che ti serve per inviare il tuo contributo

Scarica la Call for Paper con le informazioni sulla Giornata Internazionale di Studi.

Call for Paper

Scarica il PDF interattivo per l'invio del tuo Abstract.

Abstract Template

Scarica le linee guida per la redazione del full paper.

Full Paper Template

Scarica la scheda di registrazione per partecipare alla Giornata Internazionale di Studi.

Registrazione

DOVE SIAMO

CONTATTACI

COMITATO SCIENTIFICO

COMITATO ORGANIZZATORE

CALL FOR PAPER